Gita a Napoli

Gita Napoli Caserta Viguzzolo

Partire alle cinque del mattino e arrivare alle sei di sera, non è molto bello, ma visitare Orvieto, Napoli, Pompei e la Costa Amalfitana è stato molto interessante.

Arrivati in hotel, la prima cosa che abbiamo visto, non molto piacevole, è stata il campo di allenamento del Napoli, situato davanti alla porta dell’hotel. Continue reading

Incontro di Continuità a Garbagna.

Il 25 maggio si è  tenuto presso la Scuola Primaria di Garbagna l’ultimo incontro  di continuità con i  bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia sul coding che i due ordini di scuola hanno portato avanti parallelamente. Con la guida degli alunni di quinta i bambini hanno completato dei percorsi a computer, li hanno verbalizzati, infine  hanno colorato  i personaggi e gli ambienti del percorso utilizzando gli strumenti di Paint.

Continue reading

Incontro presso l’Istituto Marconi di Tortona per capire come si realizza un giornalino giovanile innovativo

Venerdì 25 maggio 2018 presso l’Istituto Marconi di Tortona si è tenuto un interessante laboratorio di approfondimento sul tema dei giornalini scolastici di Istituto.

Marconews evento maggio 2018

Erano presenti, oltre alla redazione di “Marconews“, il giornalino scolastico dell’Istituto Marconi-Carbone, che ha fatto gli onori di casa, anche studenti e professori appartenenti alle redazioni di altri giornalini scolastici della Provincia di Alessandria: Continue reading

MUSEO DEL MARE E ATELIER SARINA 

 

Il giorno 18 aprile 2018 le classi 5° primaria e 1° secondaria di Volpedo si sono recate a Palazzo Guidobono a Tortona per visitare il Museo Sarina.

Ci ha accolto la signora Monica con un burattino in mano di nome Pampalughino. Il museo era un edificio antico e ristrutturato; ci ha accolti il signor Enzo Bertolotti che ci ha spiegato che cosa c’era nel teatro di Giuseppe Sarina ossia quattro tipi di spettacoli: la farsa, la commedia, la tragedia e il dramma.

Successivamente ci ha fatto vedere una parte dei trecento burattini della famiglia Sarina. Continue reading