Lunedì 17 dicembre presso la S.M.S La Fraterna di Viguzzolo si è tenuto il tradizionale scambio di auguri natalizio. Quest'anno l'evento è stato un vero ritrovarsi: gli alunni di tutti i plessi delle scuole secondarie dell'Istituto e le classi quinte della scuola primaria di Viguzzolo hanno potuto esibirsi in musiche, canti e letture pensati per ricreare la magica atmosfera del Natale.

Indubbiamente i ragazzi sono stati i veri protagonisti del pomeriggio passato insieme.

La scaletta musicale ha visto l'alternarsi di esibizioni dei fiati e canti. È stato un momento di vera condivisione in cui alunni e docenti si sono esibiti insieme: chi ha dato espressione ad una voce angelica, chi ha suonato flauto e piano elettrico e chi ha ricoperto magistralmente il ruolo, per nulla facile, del direttore d'orchestra.

I brani scelti e recitati hanno guidato gli spettatori in una riflessione interiore che in questo periodo dell'anno nasce particolarmente spontanea al buon ascoltatore.

L'evento è stato occasione per la premiazione degli studenti di tutto l'Istituto che hanno conseguito risultati eccellenti durante lo scorso anno scolastico, quelli che hanno preso parte al corso S.T.E.M. realizzato con il contributo del Dipartimento per le pari opportunità e coloro che hanno aderito ai percorsi di approfondimento organizzati grazie ai fondi PON.

Anche il Comune di Viguzzolo ha premiato i tre vincitori della borsa di studio indetta per l'anno scolastico 2017/18.

A tutti i ragazzi è stato consegnato un attestato di riconoscimento ed un piccolo regalo.

Al di là dei doni offerti, il vero fine dell'iniziativa è veicolare l'importanza di investire nella cultura e far comprendere che lo sforzo e l'impegno personale vengono riconosciuti e valorizzati.

Ancora BUON NATALE A TUTTI!