IL 15 dicembre dalle 9:00 alle 12:00 le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo ospiteranno nelle loro sedi il tradizionale “Open Day”.

Questa giornata di “Scuola Aperta” offrirà alle famiglie dei potenziali nuovi iscritti l’opportunità di visitare i locali, di conoscere le insegnanti, il personale ATA e l’Offerta Formativa delle singole scuole.

Tutti i plessi (Casalnoceto, Garbagna, Gremiasco, San Sebastiano, Volpedo, Viguzzolo) proporranno specifiche attività laboratoriali per consentire a genitori e bambini di entrare nel vivo del mondo della futura scuola.

Presso le scuole dell’infanzia sono proposte ormai consolidate e di ampio successo “Il Mese dell’Arte” e l'attenzione per il corpo e il movimento.

La scuole Primarie proporranno, tra l’altro, attività artistico-creative, letture animate, attività in lingua straniera e piccole esperienze di coding (linguaggio di programmazione) che da quest’anno rientra nelle proposte formative dell’Istituto.

Alla scuola secondaria di primo grado si potrà prendere parte a percorsi come: la scoperta delle emozioni celate dalle maschere sociali e dagli emoticon, laboratori e drammatizzazione (San Sebastiano), percorsi laboratoriali di approfondimento tecnico-matematico, di analisi del testo poetico e di creatività musicale artistica (Volpedo), laboratori storico-geografici, scientifici, di educazione artistica, musicale e in lingua inglese (Viguzzolo).

Le famiglie incontreranno team di insegnanti che lavorano in gruppo e collaborano in modo unitario per garantire ai bambini un sano diritto alla crescita e alla maturazione nel rispetto di tempi di ognuno allo scopo di sviluppare personalità armoniche e conseguire competenze spendibili nel mondo di oggi.