Sabato 6 ottobre il nostro Istituto ha partecipato all'ormai tradizionale iniziativa "BANCARELLE SCIENTIFICHE".

Le scuole dell'Infanzia di Garbagna e Viguzzolo, con "Programmare per apprendere", hanno proposto percorsi di Coding attraverso l'utilizzo del corpo, del robot DOC e di mappe grafiche.

 

 

La scuola Primaria di San Sebastiano ha proposto 3 attività con esperimenti scientifici: "La cucina molecolare", "Fatti attirare dal magnetismo e dall'elettromagnetismo", "Aria e acqua in giioco". I bambini hanno dimostrato che l'aria ha un peso e che esercita una pressione sui corpi e sulla superficie terrestre in tutte le direzioni; hanno trasmesso il concetto di sferificazione attraverso la cucina molecolare, passando dallo stato liquido allo stato solido con prodotti naturali alimentari e hanno effettuato  attività in modo ludico per dimostrare le proprietà dei magnetiici costruendo una bussola.

 

 

La scuola Secondaria di Viguzzolo ha presentato un caso investigativo su un delitto. Attraverso indizi e prove raccolte ed utilizzando la calcolatrice scientifica, gli alunni hanno elaborato ipotesi investigative la cui risoluzione li ha portati a scoprire l'autore del crimine.